Laringoscopia flessibile a Padova
Presso il poliambulatorio De Giorgio, presente da quasi quarant'anni ad Abano Terme in provincia di Padova, professionisti specializzati eseguono in totale sicurezza una specifica e innovativa tecnica di indagine diagnostica per immagini di laringe e faringe.
La laringoscopia flessibile, chiamata anche fibrolaringoscopia o laringoscopia a fibre ottiche, è un esame endoscopico eseguito grazie al passaggio di una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe.
A differenza di quella c.d. indiretta o di quella diretta effettuata tramite laringoscopio rigido, la tecnica della laringoscopia flessibile eseguita presso il nostro poliambulatorio a Padova è microinvasiva e assolutamente indolore.
Ciò non di meno, consente al medico di vedere correttamente e completamente tutte le regioni interessetate dal passaggio del fibrolaringoscopio grazie alle immagini visualizzate dal visore ottico di cui le fibre del laringoscopio flessibile sono dotate.
Tale accertamento è indispensabile per lo studio delle principali patologie del naso, come polipi o sinusiti, del rinofaringe, come le adenoidi, dell'ipofaringe e della laringe.
La laringoscopia flessibile è particolarmente indicata per tutti i titpi di disfonia (disturbi della voce) in quanto permette di osservare il movimento delle corde vocali mentre il paziente emette la voce in modo naturale.
Il poliambulatorio De Giorgio, in provincia di Padova, dedica particolare attenzione all'esecuzione di questo esame diagnostico, anche in quanto un accurato studio della motilità e della morfologia cordale risulta spesso decisivo per valutare la possibilità di riuscita di un trattamento logopedico correttivo, altra eccellenza del nostro centro medico.
Una laringoscopia flessibile, inoltre, è particolarmente utile in diversi altri casi, come tosse cronica, dolore cronico alla gola, disfagia, o di tutte le patologie che possono essere alla base del russamento cronico o della ben più grave sindrome delle apnee notturne, o ancora come esame delle vie aeree prima dell'intubazione orotracheale in vista di un intervento chirurgico.
Gli specialisti presenti presso il nostro poliambulatorio ad Abano Terme in provincia di Padova sono a disposizione per spiegare al paziente e valutare insieme a lui i casi in cui una laringoscopia felssibile si può rivelare l'accertamento utile e indispensabile per disgnosticare la patologia sofferta e rinvenire la cura idonea a risolverla.